Prendersi Cura del sistema Linfatico

Il sistema linfatico è una intricata rete di vasi e nodi presenti in tutto il corpo che comprende ghiandole, linfonodi, milza, tonsille, timo, capillari e canali linfatici. Il fluido linfatico proviene dai tessuti del corpo ed è costituito da acqua, cellule adipose, proteine e globuli bianchi. Inoltre contiene tutti i prodotti di scarto prodotte dalle nostre cellule insieme a batteri o virus. E’ il nostro sistema di difesa.

I linfonodi forniscono gli antigeni per purificare il fluido contenente appunto ogni tipo di tossine, dagli allergeni alle cellule tumorali. Questo fluido viene semplicemente chiamato linfa: c’è più linfa nel corpo di sangue, ma a differenza del sangue, non c’è pompa per la linfa. Questo fluido dovrà essere filtrato dalle scorie prima di essere restituito al resto del corpo. Di seguito spiego come fare e e perché è così importante per la nostra salute.

A differenza del sistema cardiaco, il sistema linfatico non ha una pompa centrale (cuore) per forzare il fluido a percorrere i vasi. Se la linfa non si muove dai piccoli linfonodi attraverso i loro condotti nei reni e fegato, si coagula e ristagna. I linfonodi così si infettano e si ha il cosiddetto “gonfiore delle ghiandole”.

PERCHE’ E’ COSI’ IMPORTANTE IL SISTEMA LINFATICO?

Muovere il fluido linfatico è particolarmente importante per le donne che indossano reggiseni e utilizzano deodoranti  che contengono tossine come l’alluminio. Infatti stringere il corpo e porre le tossine sulla pelle fa sì che la linfa non scorra correttamente e che le tossine ristagnino andando a creare dei linfonodi infetti.

E’ risaputo che uno stile di vita sedentario favorisce cattive condizioni di salute. Starsene tutto il giorno seguiti davanti al computer, alla televisione, stesi sul letto o fermi in macchina o nella metro danneggia non solo il nostro sistema polmonare, muscolare e circolatorio ma anche e soprattutto quello linfatico.

L’intero sistema linfatico lavora per permettere al nostro corpo di liberarsi da tossine e prodotti di scarto nati dai processi che hanno luogo nell’organismo stesso, dall’assunzione di medicinali, dalle sostanze inquinanti presenti nell’aria e nell’acqua, dai metalli pesanti oltre che dai residui di pesticidi e dagli additivi alimentari presenti nel cibo.

Un sistema linfatico che non funzioni correttamente può provocare la comparsa di gonfiori ai piedi ed alle caviglie, cellulite, eccesso di peso, mal di testa, artrite, debolezza, intolleranze alimentari, mancanza di lucidità, sistema immunitario debole e disturbi dell’umore.

Coloro che sono afflitti da dolori, reumatismi, ritenzione idrica, infiammazioni, depositi di grasso, emicrania, borse sotto gli occhi, hanno un’elevata probabilità di avere un sistema linfatico stagnante.

COME MUOVERE LA LINFA

Come promuovere un buon funzionamento del sistema linfatico?

A) Utilizzare la Linfa di betulla Macerato Glicerico 50gocce in mezzo litro d’acqua da bere durante il giorno, per un mese. Un rimedio naturale che aiuta a drenare soprattutto i gonfiori dalla vita in giù.

La linfa di betulla è il rimedio naturale più efficace per rimuovere rapidamente le tossine e le scorie metaboliche accumulate in inverno. La sua azione di drenaggio liquidi, riduce edemi e gonfiori, alleviando i disturbi, inoltre combatte la ritenzione idrica cellulite e i dolori articolari  provocati da un accumulo di acidi urici. L’effetto drenante e depurativo della betulla ha degli effetti positivi anche sulla nostra bellezza, non solo sulla salute interna dell’organismo. Se si usa la linfa di betulla da bere, basta berne un bicchiere al giorno prima di colazione per 2-3 settimane per osservare una riduzione del grasso corporeo, della ritenzione idrica e quindi anche della cellulite, così come vedremo pelle e capelli più sani e luminosi.

B) Meditazione del respiro  Sedute di mindfulness guidate o da fare soli accompagnati inizialmente dalla voce di un conduttore. Puoi richiedere l’audio sulla meditazione mandando un messaggio whatsapp al 3284580546 , con NOME COGNOME  e MEDITAZIONE RESPIRO.

C)Spazzolare il corpo Prima della doccia è possibile con una  spazzola in setole naturali da passare sulla pelle asciutta con movimenti circolari, a partire dai piedi verso il torace e dalle dita delle mani verso il petto. E’ necessario compiere i massaggi nella stessa direzione in cui la linfa scorre, cioè verso il cuore.

D) Riflessologia plantare Armonica r.p.a®  Il massaggio linfodrenante e è una particolare tipologia di massaggio che permette di migliorare il fluire della linfa nel corpo e di aiutarlo a liberarsi dalle tossine. Il riflessologo r.p.a® aiuta a muovere i liquidi del corpo, compresa la linfa, in modo indiretto efficace e senza pericoli. Nei corsi di riflessologia plantare armonica r.p.a® puoi imparare come si esegue questo trattamento attraverso il piede.

E) Movimento fisico come il camminare è fondamentale per mantenere il movimento della nostra linfa.

UNA GIORNATA A TEMA DOMENICA 1 MARZO, termine iscrizione a breve.

dalle 10 alle 18, VIA BARACCA 116,  VIAREGGIO (LU)

CORSO DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE ARMONICA r.p.a®

“IL SISTEMA LINFATICO/SISTEMA ORMONALE” 

docente dott.ssa Loredana Leonforte, farmacista

Attestato Legge 4/2013, affiliati CONI-MSP-  Compila il modulo per saperne di più

 

CHIAMA IL 3284580546 PER ISCRIVERTI!

RECENSIONI

Barbara Bissoli,farmacista
Barbara Bissoli, farmacista
La capacità di sintesi di nozioni cosi profonde e la capacità di riuscire a comunicarle per poter metterle in pratica velocemente sono le doti di Loredana.. Ciò denota la sua profonda conoscenza della materia e non solo di essa. Grazie cara collega Loredana


Gianna Ceragioli, Biokey- profumeria
Passione, sincerità, onestà e dolcezza sono solo alcune delle caratteristiche che creano quell’essere speciale che è Loredana! 😀 Con lei non inizi solo un percorso di riflessologia plantare, ma un vero e proprio viaggio di riflessione, e vi assicuro che i benefici sono molteplici!
Grazie dei consigli, delle parole sempre giuste, delle risate e…delle “espiazioni” ahah!
Consigliata al 1000%! Voto 10 e lode! 


Claudia Celano, riflessologa e operatrice del benessere
Un’insegnante che sta nella materia anche quando divaga fuori da essa, un percorso importante che permette una conoscenza molto piú approfondita di quello che ci si aspetta. Loredana porge con leggerezza anche temi forti per portarti nella profondità della persona ma anche per sollecitare la tua sicurezza e farti “fiorire” in Armonia.
Di nuovo grazie a chi, fra tanti, ha anche saputo introdurmi seriamente e appassionatamente alla Medicina Tradizionale Cinese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...