Occidente e Oriente hanno avuto, in tempi addietro, una visione diversa della salute e del benessere.
Il Tai Qi è una delle tecniche più conosciute da noi per rimanere fluidi avrai sicuramente visto persone nei parchi o sul mare che lo praticano. E’ molto bello da vedere quando fatto bene.
Nasce come arte marziale e funziona aiutando lo scorrere dell’energia nel corpo alternando lo Yin e lo Yang con posture e sequenze. Una forma di movimento dove la mente “torna al suo posto” altrimenti non si riuscirebbe a fare niente!
Ma… la prima indicazione medica nella MTC (medicina Tradizionale Cinese) per rimanere sani, e per loro sani significa fluidità, è il QI GONG.
Il QI GONG lavora su tutti gli elementi e i loro organi corrispondenti così da eliminare la stagnazione del QI e Rafforzarlo, due dei principali motivi che portano alla malattia del corpo della mente e dello spirito.
Nel video vedete questa Signora un po’ attempata fare senza problemi queste sequenze e rappresenta una sfida alla pigrizia dei più giovani.
Sperimentare questa tecnica induce anche uno stato meditativo e questo porta a risistemare il sistema nervoso e a riportarlo in una condizione pre-stress. Riduzione del cortisolo, di adrenalina, aumento dell’ossigenazione senza sovraffaticarsi è l’unica medicina fisica dopo i 40 anni.
In sintesi… si può rimanere in forma con gentilezza e delicatezza verso il proprio corpo, trattandosi bene e volendosi bene.
E allora a tutto QI GONG
Per avere informazione sui corsi per diventare riflessologa plantare r.p.a® lascia la tua mail nel modulo. Attestato legge 4/2013. Corsi anche online. Sede Viareggio (LU)